visite:

PROTIP:

PROTIP:
Premete CTRL + F e cercate la parte di testo usando la barra che vi apparirà sul browser che vi interessa, spesso io scrivo tanto, e quello che vi interessa probabilmente è solo una piccola parte



martedì 7 agosto 2012

Truffe online


Avendo ormai acquistato e trattato diverse cose sulla rete ho spesso trovato delle truffe o sono stato contattato
da infimi sprechi d'aria (vedi truffatori)
C'è ne sono di diversi tipi, come ci sono diversi tipi di truffa, e tutti sfruttano il fatto che la gente acquista senza controllare, Sono sprechi d'aria, vergogna del nostro paese, nel mio governo ideale per loro ho pene alquanto dure, perché
non solo rubano come fanno i ladri, ma prendono in giro la loro vittima, la scherniscono.

Abbiamo diversi tipi di truffa:

La truffa Nigeriana (o eventualmente altri paesi, ma in genere si definisce truffa nigeriana)
La truffa fatta alquanto bene, con l'altra parte sempre molto cordiale e veloce:

"Ciao, letto ho articolo su subito con prodotto, mi sa dire prezzo ultimo e se è ancora disponibile?"
Nota 1: Il messaggio è pieno di errori, ma non errori da straniero o grammaticali, semplici errori fatti
da traduttori automatici perché non sono in grado di capire il contesto, quindi traducono le frasi in forme che
noi non usciamo
A questo punto noi rispondiamo
"Ciao, Si il prodotto è disponibile, il prezzo è quello visto nell'annuncio"

E subito un lungo copia incolla

"Ciao sono interessato al tuo prodotto, vorrei comprarlo per: (mettere: Parente/amico con: Cancro, matrimonio, glielo hanno rubato etc.) E avrei urgenza di comprarlo. Ti pagherò anche 50/90 euro extra per le spedizioni, potresti spedirlo in nigeria, indirizzo: buba buba bombo urg, nome marcantonio auditore di venezia rapidamente per favore?"

A questo punto io gli dico semplicemente di no, ma vittime di questi raggiri dicono che arriva una falsa notifica di versamento, fatta molto bene. Spedisci e puff mai più
Se dici che non hai ricevuto il pagamento ti dà LUI del truffatore e ti dice che prenderà provvedimenti legali.
In ogni caso non preoccupatevi, perché:
I soldi elettronici sono tutti registrati, se ci sono movimenti questi sono segnati.
piuttosto segnalate alla polizia postale tutti gli indirizzi sospetti, magari a forza di inviare questi dati prima o poi decidono di bloccare le spedizioni ad alcuni indirizzi perché "sospetti di truffa" e quindi di chiedere ulteriore conferma se spedire l'oggetto o meno


Tl;dr
Truffa che ti invita a spedire in un paese e che ti fa credere di aver ricevuto i soldi quando in verità non hai ricevuto una cippa.


Truffa di tipo 2
Un'altra truffa che invece si limita a rubarvi i soldi tristemente molto presente in Italia è la truffa dove il nostro simpatico amicone vi contatta previo un vostro annuncio dove ricercate qualcosa:

Come funziona:

Voi chiedete "Ciao, ho bisogno di questo fucile a positroni per utilizzo personale, offro 200 euro spediti"
Lui vi risponde "Ciao, ho visto il tuo annuncio, casualmente mi ritrovo con un fucile a positroni modello Spastik T-0 Fr-3 g-4 t-0, Spedisco solo con corriere X e ti chiedo però 250 euro Eccoti le foto Saluti Dario (nome di fantasia)"

Voi vi fidate e inviate i 250 euro, lui poco dopo vi dice "si, ciao te l'ho spedito, eccoti la ricevuta" inviandovi la foto di un codice a barre... dapprima voi non controllate, poi passa una settimana e cercate sul sito di rintracciamento e oh, la spedizione risulta inesistente.

Ora voi chiamate questo Dario (nome di fantasia) e dite gentilmente che non vi è arrivato nulla, e che il rintracciamento non risulta efficace, sotto mille scuse esso vi dirà "si scusa dev'essere il corriere, provo a contattarlo" e silenzio... voi provate a chiedere ancora e lui rimanderà sempre, una volta spazientiti questo vi dirà "sisi, scusa, ti faccio riavere i soldi, abbi solo la pazienza di aspettare fino a giorno X" e la cosa continuerà all'infinito, perché il nostro amico è sicuro di essere imbattibile.

vi invito a leggere questo thread sul forum "Denunce italiane" che tratta proprio di un caso del genere, dove in questo caso il truffatore è presente e con le sue scuse va sempre più a fondo.

http://denunceitaliane.it/forum/web/369-truffa-subita-con-pagamento-postepay-su-subito-it/

Ovviamente ci sono altri tipi di truffatori che invece creano annunci dove dichiarano di possedere un determinato prodotto e dopo che sono stati contattati fanno la stessa cosa dei primi, solo che di solito quelli che contattano la gente che cerca prodotti sono più "al sicuro" e sono più diffusi.


Io ho schivato la truffa per fortuna, e vi spiego i passi migliori per evitare questo, nel mio caso era una fotocamera, ma saltato il primo passo la procedura è uguale per tutti.



1. Chiedere una foto al cielo ditegli che questo serve per verificare che il sensore della macchina fotografica sia danneggiato o meno e (questo non diteglielo, ma servirà a voi) per verificare il numero di scatti che questa ha fatto, se vi manda una foto di qualche edificio con il cielo ritenetevi non soddisfatti, e chiedete specificamente una foto del cielo scattata da lui con la macchina fotografica che intende vendervi (questo è importante dal punto di vista legale, che lui dichiari per scritto che ti abbia inviato una mail in cui confermi che lui abbia scattato quelle foto).

Dopo che avete ricevuto le foto, tenetele entrambe, prima cosa da fare è andare su google immagini e trascinare la foto dal desktop alla barra di ricerca di google questo farà una ricerca inversa di essa e potrete verificare che non abbia copiato quest'immagine da nessuna parte.

2. Chiedete foto del prodotto, e se la persona è dotata di smartphone con gps (iphone o android) allora chiedetegli di scattare la foto. Se volete scusatevi della diffidenza tirando fuori che siete stati truffati in passato e a causa di questo tendete a dare controllate extra.

Fate anche qui la ricerca inversa con google immagini

3. Ed ora la parte divertente, andate qui http://regex.info/exif.cgi e leggete i dati sulla fotocamera, se le foto sono state scattate con uno smartphone è possibile vedere i dati gps della persona.

Se avete tutto a posto allora procedete con l'acquisto.
Se no cercate informazioni sulla persona, gettatela nel fango e trovate un modo per farla marcire in prigione, perché questo è quello che si merita.
Come sempre vi offro la mia disponibilità per cercare informazioni su persone, spesso sulla rete cercando per bene potete trovare di tutto, anche fino a 5 anni prima.

Qua vi posterò i dati di persone che per ora hanno provato a truffarmi, se ne aggiungete altre nei vostri commenti farò in modo di includerli nella lista. in alcuni casi dovrò censurare dei dati, ma penso che se siete loro vittime o se siete state contattate da questi riconoscerete le congruenze.

Dario Pal**** Palermo, nato il 1989 Dario.p*@hotmail.it (purtroppo essendo lui una persona "reale" mi trovo costretto a censurarne il nome)

Fazio Luca, questa persona dichiara di essere nel regno unito, come gli manderete la mail dove proponete l'acquisto della sua fotocamera, vi risponderà con un copia incolla di un testo dove dichiara di essere nel regno unito, e che può solo spedire per posta etc.

Jack Steve, Dichiara di essere anche lui nel regno unito, vi contatterà con testi tradotti con google traduttore e per invitarvi alla fiducia vi manderà un finto profilo di facebook, dove si vedono le sue foto mentre opera vestito da soldato, non sono sicuro se inglese.

Stefanocott, Anche questa viene dall'inghilterra, italiano tradotto con google traduttore, e ti dice di spedire a suo figlio in

Steffen fetzer, steffen.fet@gmail.com, sempre truffa nello stile nigeriano.
Dario Palmeri Palermo Truffa Postepay 1989 dario.palmeri89@hotmail.it"

10 commenti:

  1. Anche io sono stato truufato da Dario Pal****nato il 1989 in Sicilia a P****** email dario.p******@otmail.com Mi ha rubato 80 euro dicendomi che aveva dei pezzi di moto e li avrebbe spediti cosa che non ha fatto accampando le scuse più ridicole.Denunciatelo come farò io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi andare sul forum di denuncie online che ho linkato per aggiungerti alla class action in corso contro di lui!

      Elimina
  2. Anche io sono stata truffata da Dario Palm**** lo scorso agosto!! ditemi come posso unirmi alla class action!! Azzurra da Livorno

    RispondiElimina
  3. PER AGGIUNGERSI ALLA CLASS ACTION VERSO DARIO P. ISCRIVERSI AL FORUM DI DENUNCIEONLINE!

    IL LINK E' QUESTO

    http://denunceitaliane.it/forum/web/369-truffa-subita-con-pagamento-postepay-su-subito-it/

    RispondiElimina
  4. ragazzi io sono stata fregata alla grande, purtroppo faccia a faccia e non online, da quest'individuo repellente.faccio un appello a tutti coloro che hanno subito questo trattamento:e' seriale, paranoico e recidivo...per favore uniamoci e facciamogliela pagare anche nell' interesse di altre persone che potrebbero incappare nelle sue "lusinghe"-

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al momento fino a conferma non posso lasciare commentare nomi completi, in ogni caso puoi organizzarti con gli altri su denuncieitaliane

      Elimina
  6. Posto messaggio-tipo di altro truffatore che sta postando parecchi annunci su Subito.it in questi giorni, tal Angelo Leucci (angeloleucci@gmail.com) con 'residenza' in Lussemburgo! :)

    La ringrazio per l'interesse nel mio annuncio. E 'stata acquistata il 17/03/2012 e viene con scontrino e garanzia italiana di 3 anni. Ha solo circa 1800 scatti. Ecco alcune foto. Se siete interessato a fare un acquisto veloce e sicuro, il prezzo è 850 Euro con consegna gratuita tramite le poste lussemburghesi, con possibilità di prova. L'attrezzatura si trova in Lussemburgo perché ora vivo e lavoro a Lussemburgo. Fatemi sapere se siete d'accordo con la spedizione da qui, usando il servizio postale delle poste lussemburghesi. Confermo che l'attrezzatura è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi o altri difetti, con imballo originale, scontrino e garanzia italiana. Preferisco venderla perché io non la uso più.

    Voglio sottolineare che l'attrezzatura sarà imballata con cura evitando possibili danni che potrebbero subire durante il trasporto.

    Grazie,
    Angelo Leucci.

    RispondiElimina
  7. Io ogni tanto controllo se si è fermato sul serio, oggi mi sono riletto questo post di un anno fa.

    Alla fine siamo stati fortunati, senza dubbio. O forse è stato sfortunato lui. Ancora mi stupisco di me stesso nel pensare a come sono riuscito a riottenere i soldi e poi, di conseguenza, farli riavere a tutti. Peccava di superbia convinto di essere più intelligente e furbo degli altri. Povero fesso, mi dispiace per la sua famiglia ma evidentemente la colpa è anche la loro.

    RispondiElimina